Breve storia della venerabile congregazione del ss. Crocifisso al Borgo

a cura di Diego Costantino

L’antico culto del SS. Crocifisso, e la devozione alla Madonna Addolorata, già presenti sin dal Medioevo in alcune regioni europee, ebbero, a partire dal Concilio di Trento (1545 – 1563) ampia diffusione in Spagna e in quelle regioni del meridione d’Italia, dando luogo a drammatiche processioni dei misteri della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.

In Sicilia, ma soprattutto nella città di Palermo, sin dal XIV secolo, gruppi di Devoti fondarono alcune Confraternite fra le quali quella detta della SOLEDAD  che era ritenuta fra le più importanti. Essa si riuniva nella Cappella della … “Madonna della Soledad della nazione Spagnuola fondata nel 1590, governando da Viceré la Sicilia il Conte di Albadalista”. La Confraternita, costituita “ … anticamente di soli Spagnuoli, ma oggi di signori e nobili siciliani, di militari, ed altre civili e oneste persone, sotto l’immediata protezione del Governo”, si adunava nella Cappella della Casa e dell’ex Chiesa  di S. Demetrio dei PP della SS. Trinità. Nell’anno “… 1590 i fratelli fecero una processione nel Venerdì Santo dei misteri della Passione di Gesù Cristo, frammezzata da molti che si flagellavano a sangue, come si costumava nei regni di Spagna”.

Il corteo che partiva dalla Cappella nel “ … dopo-pranzo del Venerdì santo di ogn’anno … [portava in processione solennissima] … il simulacro di Gesù Cristo morto dentro un’ urna di cristalli, e la statua … di Maria Vergine” (cfr. G. Palermo, Guida istruttiva per Palermo e i suoi dintorni, Palermo, 1858, pag. 523).

Leggi tutto

Stampa Email

Capitoli della Congregazione

Capitoli della Congregazione
Sotto il titolo del Ss.mo Crocifisso,
che va a stabilirsi nella Parrocchiale Chiesa di S. ta Lucia al Borgo di Palermo
per le pastorali insinuazioni del Parroco 
D. Carlo Conigliaro

Capitolo Primo

In ogni venerdì dell’anno al suono della salutazione Angelica si apre la Congregazione, e tutti li Fratelli del Ceto Civile, del Ceto dei Trafficanti, Maestri, e Padroni di Barca, che hanno voluto arrollarsi (sic) in questa Congregazione siano obbligati ad intervenire per ivi stare non più di un’ ora, e fare gli atti di nostra Santa Religione, quali saranno a Porte sempre aperte, recitare in comune, colla massima divozione, il ss.Rosario alla Madre di Dio, e quindi cantare la Litania, finita la quale attendere alla Divina parola che sarà annunziata dal Padre della Congregazione, o dal Parroco, e questa non durerà più di mezz’ora, nella quale sentiranno la Santa morale di Gesù Cristo con la spiegazione del Santo Vangelo corrente e dei Divini precetti, per apprendere così li doveri di Cristiano.

     Si reciterà la Coronella delle cinque piaghe di Nostro Signore Gesù Cristo con quella divozione si conviene,  e che deve essere propria d’un Cristiano timorato di Dio. 

Finalmente si riceveranno la Santa Benedizione del Santissimo Sacramento, che ivi esiste, e finita la quale partiranno in pace li Congregati per portarsi alle loro case.

Leggi tutto

Stampa Email

Regolamento della venerabile congregazione del ss. Crocifisso in s. Lucia al borgo

Rilevato  dai  capitoli  di  fondazione
Anno  1830    

 

C a p o  I° 

Art.    1    La Congregazione è retta dal Seggio, composto dal Superiore e da due Congiunti (1° e   2°) i quali saranno eletti da tutti i Confrati a maggioranza di voti.

Art.    2   Il Seggio dura in carica un anno, può rimanervi per conferma voluta dai Confrati in maggioranza, e con l’approvazione della Rev.ma Curia Arcivescovile.

Art.    3    Le elezioni dovranno farsi negli ultimi venerdì del mese di Ottobre.

Art.    4    E’ vietato nella elezione di votare con l’idea di partito. Essendo la Congregazione una Istituzione Sacra, è assurdo il formarsi di partiti, poiché ciò è anche nocivo al buon funzionamento, e quindi i Confrati che non si atterranno al presente articolo, subiranno le punizioni del caso, che possono arrivare sino alla cancellazione.

Leggi tutto

Stampa Email