Cenni Storici 1

tratti da M. Corselli  Breve storia della Parrocchia di S. Maria di Monserrato, Palermo, 1990

 

La storia di un antico sentimento religioso.

La storia di una chiesa è storia di una comunità di popolo e di fede.

Da circa quattrocento anni la storia, la vita e la fede della comunità dei sacerdoti e dei laici del territorio che dal Borgo si protende verso le zone anticamente dette dei Piani del Ciardone (Ucciardone) e delle Croci (piazza Crispi) sono state intestate al nome della Beata Vergine Madre di Dio e indissolubilmente legate al suo culto.

Leggi tutto

Stampa Email

Cenni Storici 2

a cura di Matilde Costantino

Al culto della Madonna di Monserrato, molto diffuso fra i fedeli, a Palermo vennero erette le seguenti chiese:

la prima chiesa dedicata alla Madonna del Monserrato fu quella sorta “sotto il titolo della Santissima Vergine, e di poi dedicata a S. Eulalia Vergine e Martire catalana”  (cfr G. Palermo, Guida istruttiva per Palermo e i suoi dintorni, Palermo, 1858, pag. 99).

Leggi tutto

Stampa Email

Il culto della Madonna di Monserrato in Palermo

Dalle contrade della Catalogna alle contrade del Vecchio e Nuovo Mondo che gravitava politicamente intorno al Regno di Spagna, la devozione verso la Vergine del Monserrato ormai aveva guadagnato le anime. In numerosi centri della Sicilia i mercanti catalani e le famiglie che accompagnavano le guarnigioni vollero dedicare alla Madonna della Catalogna le loro chiese. I discendenti di costoro le ampliarono e ne costruirono di nuove: tra il XIV ed il XVI secolo riscontriamo alcune chiese del Monserrato a Messina, Agrigento, Catania, Adernò e Caltagirone, Trapani e cappelle devozionali.

Leggi tutto

Stampa Email